Ombrellone per terrazzo o giardino, relax al minimo sforzo

Ombrellone per terrazzo o giardino, relax al minimo sforzo
4 / 11 voti

ombrellone balcone terrazza giardino

 

Durante l’estate, il giardino o il terrazzo possono essere un ottimo luogo dove trascorrere le proprie giornate e magari, perché no, intrattenere gli ospiti. Ma per quanto sia bello stare all’aria aperta, se si vuole passare la giornata in giardino è necessario prevedere anche una zona d’ombra come un gazebo o un ombrellone.

I gazebi sono costosi, e una volta sistemati in una posizione possono essere spostati solo con grande difficoltà (vedi gazebo fisso); gli ombrelloni sono invece più economici e più versatili, consentendoci ad esempio di metterli al riparo in un garage durante l’inverno.

Scegliere l’ombrellone giusto per il proprio giardino non è facile: innanzitutto dovrete decidere se desiderate un modello con base inclusa o se volete comprarla a parte, poi dovrete scegliere le dimensioni tenendo conto di quelle del vostro giardino o del vostro terrazzo.

Va specificato che esistono principalmente due tipi di ombrellone da giardino: fissi e portatili. Se intendete proteggere solo alcune aree del giardino e del terrazzo, come ad esempio la zona in cui sono ubicati il tavolo, le sedie o le amache, è altamente consigliato acquistare un ombrellone portatile perché può essere spostato e posizionato in qualsiasi punto del giardino.

Nel caso in cui optiate per un ombrellone portatile, dovete sapere che ci sono alcuni modelli con l’albero laterale e altri con l’albero centrale: i primi sono appositamente indicati per ombreggiare delle superfici più o meno grandi, poiché l’ombrellone quadrato protegge più degli ombrelloni con l’albero centrale. Tuttavia, questi ultimi fanno un bell’effetto quando vengono posizionati accanto alle amache.

Se invece avete una piccola terrazza o un giardino con poco spazio disponibile, gli ombrelloni fissi (che sono fissati al muro) saranno molto più utili rispetto a quelli portatili. Non avendo un albero come i modelli precedenti, sono ideali per sfruttare meglio lo spazio disponibile; inoltre, danno molta ombra.

Ma a prescindere dal modello, il materiale con cui è realizzato è molto importante perché in base alla sua qualità l’ombrellone durerà più o meno tempo. I più popolari sono: il legno, l’alluminio, l’acciaio inossidabile e il metallo. Normalmente, i produttori mescolano diversi materiali, il che rende il vostro acquisto praticamente sempre buono. E, come se non bastasse, non richiedono quasi nessuna manutenzione.

Se scegliete un ombrellone portatile, la base deve essere resistente; quindi dovrebbe essere in acciaio inossidabile o in cemento, che sono i due materiali che meglio sopportano le condizioni esterne come la pioggia, il sole e soprattutto il vento.

Premesso questo, ecco una descrizione dei 5 migliori ombrelloni da giardino e terrazzo acquistabili online.

 
 

Migliori ombrelloni per terrazzo e giardino

 
 
My garden Senso Ombrellone Flap

 

 

Questo è un ombrellone da giardino retrattile con uno scheletro interamente in alluminio e un telone realizzato in poliestere idrorepellente. Grazie al sistema di apertura a manovella, non è necessario uno sforzo eccessivo per aprirlo e chiuderlo; inoltre, è possibile regolare l’inclinazione in diverse posizioni e si può ruotarlo a 360 gradi grazie all’apposito ospedale posto in basso. Poiché la struttura è verniciata a polvere epossidica, non corrode e non attira la polvere e lo sporco.

Quando viene aperto, l’ombrellone misura 3 x 4 metri, mente l’altezza è pari a 270 cm. Il My Garden Senso è disponibile in tre modelli: bianco, ecrù ed ecrù con pendente, tutti sono compresi di base.

 
 
My garden Ombrellone Luna

 

 

Questo è un ombrellone retrattile che ha una struttura interamente in ferro, il cui palo è decentrato; ha un diametro di 5 cm e soltanto 6 stecche. Il telo è in poliestere di colore ecrù, mentre la base è a croce. Il suo diametro è di 3 metri, mentre l’altezza è di 2,30 metri.

 
 
Dimaplast 2000



 

 

Questo è un ombrellone a forma di arco realizzato in alluminio, quindi è molto leggero. E’ abbastanza piccolo con i suoi 2,5 x 2,5 metri, per cui è maggiormente adatto per piccoli terrazzi o balconi larghi. Ha 8 stecche ed è disponibile in due colori: ecrù e marrone.

 
 
Ombrellone Paramondo

 

 

Questo ombrellone ha un montante sfalsato, quindi il parasole può essere facilmente regolato; inoltre, può essere inclinato in 5 posizioni diverse. Il telo è realizzato in poliestere ed è disponibile in ben sette colori: blu, crema, bianco, giallo, grigio, verde e rosso vinaccia.

 
 
My garden Senso

 

 

Questo modello di ombrellone da giardino e terrazzo ha una struttura in alluminio verniciato che comprende 8 stecche. Il telo è in poliestere idrorepellente ed è dotato di un sistema progettato appositamente per un apertura facile, grazie alla manovella. E’ possibile regolare la sua inclinazione e si può ruotarlo a 360° mediante il pedale. Misura 3 x 4 metri, mentre l’altezza è di 2,70 metri.

 
 
Ombrellone TecTake
Se desiderate un ombrellone che vi protegga dal sole senza costringervi a rivedere la disposizione dell’arredamento da giardino, l’ombrellone decentrato di TecTake è quello che fa per voi: si tratta infatti di un ombrellone a sospensione, in cui il piedistallo e l’asse non si trovano al centro dell’ombrellone ma spostati lateralmente, permettendo così di arredare la zona in ombra in piena libertà.

Questo ombrellone ha un diametro di 3,5 metri, ed è realizzato in tessuto beige in poliestere che protegge dai raggi ultravioletti. Il piedistallo a croce ha una dimensione di 1×1 metro, rendendolo così stabile e resistente nonostante la posizione decentrata.

Il sistema di apertura con manovella e cordoncino renderà l’apertura ancora più facile, mentre il telo protettivo incluso nella confezione vi permetterà di proteggere sia l’ombrellone chiuso, ad esempio durante l’inverno.

ombrellone da giardino pieghevole

 
 
Ombrellone Gruppo San Marco
Se invece preferite un ombrellone dalla linea più tradizionale, con una struttura in legno, potrete optare per l’ombrellone da giardino del Gruppo San Marco (VEDI FOTO): si tratta di un ombrellone rettangolare dalle dimensioni di 3×2 metri, con palo centrale e struttura in legno color teak.

Il telo è invece color ecrù, realizzato in poliestere e dotato di volante e antivento. Il sistema di apertura e chiusura è a doppia carrucola per garantire la massima semplicità d’uso, mentre la pesante base circolare assicura la stabilità e impedisce all’ombrellone di ribaltarsi.

Si tratta dell’ombrellone ideale se desiderate pranzare o leggere all’aria aperta, senza dovervi preoccupare del sole: una volta finita la stagione estiva, potrete chiuderlo, staccarlo dalla base e riporlo agevolmente.

Come per tutti i prodotti in legno simili ai gazebi, è consigliabile passare ogni anno una mano di impermeabilizzante per proteggerlo dall’umidità e dagli agenti atmosferici.

 
 
Ombrellone Brico
Un’opzione analoga ma leggermente più grande è costituita dall’ombrellone da giardino venduto dal Brico Shopping, anch’esso con palo centrale in legno e telo ecrù, ma di forma quadrata e dimensioni 3×3 metri. Il palo ha un diametro di 48mm e sostiene il telo in poliestere con otto stecche. Tutte le parti metalliche sono in acciaio cromato, mentre gli orli sono rinforzati in pelle; il meccanismo di apertura e chiusura è anche in questo caso a manovella, mentre la base non è inclusa e sarà necessario acquistarla a parte, potendo scegliere tra varie opzioni. Essendo il legno, anche questo prodotto necessita di una mano di impermeabilizzante passata annualmente.

GUARDA FOTO E PREZZO ->

 
 

Offerte su ombrelloni – CLICCA QUI

 
 

Ti potrebbero interessare...